giovedì 6 agosto 2009

6 agosto 1945

Immagine da Wikipedia

Non so come ci si possa sentire a sganciare una bomba. Non ho idea di come poi con quelle stesse mani si possa continuare a vivere una vita normale, ad accarezzare un bambino, a preparare da mangiare, a lavarsi la faccia... Per quanto ti possano raccontare che le bombe siano intelligenti e che colpiranno solo le persone cattive, per quanto ti possano fare il lavaggio del cervello, tu sai che stai uccidendo.

Ma la bomba atomica. Come si fa a decidere di sganciare una bomba atomica? E due?! Come si fa a decidere di sganciarne due?

Perchè una avrebbe potuto essere l'estrema soluzione ad una situazione altrimenti irrisolvibile (ma era davvero così?), ma due è la cattiveria umana.

Una bomba che non uccide solo dove colpisce, ma anniente totalmente la vita per un raggio larghissimo, una bomba che cancella, che annulla. Un crimine. Perchè uccidere è sempre un crimine.

Come si fa a decidere di sganciare una bomba? Come si fa a dare l'ordine di sganciare non una ma due bombe su due città piene di persone?
Perchè non possono bastare i volantini che avvertono di sgombrare la città a pulirsi la coscienza da una cosa del genere.

Con quelle mani poi, come si fa a continuare a vivere?

Nessun commento: