martedì 21 aprile 2009

ricetta per la bella stagione

La bella stagione è arrivata e con esse le prime scampagnate e le prime "gite fuori porta". E di conseguenza inizia la mia produzione di torte salate!
Sì, perchè la cucina è uno dei miei piccoli piaceri, e che io mi diletti è uno dei piaceri dei miei amici, che apprezzano le mie creazoni. Adoro la pasta sfoglia, è estremamente utile per combinare insieme tantissime ricette diverse.


La mia versione estiva è già entrata in produzione e vi posto alcune foto. Immagino che la ricetta sia sufficientemente banale (non sono mica una food-blogger!!), ma non seguo mai una ricetta per queste cose, vado ad estro e fantasia, per cui...




dopo aver messo la pasta sfoglia nella teglia, adagiate sopra qualche fetta di prosciutto cotto. Intanto saltate in padella con un po' di olio extra vergine di olive i pomodorini tagliati a metà con un po' di sale, pepe e origano. Scolate l'acqua in eccesso, aggiungete di nuovo una presa di sale. Adagiateli poi sul fondo della torta e aggiungete qualche oliva tagliata a metà e qualche cappero, poi dei cubetti di mozzarella (è preferibile quella per pizza che lascia meno liquido). Aggiungete un filo di olio.

Ricoprita con un altro disco di pasta, al quale avrete tagliato un po' i bordi per farlo meglio aderire, e infornate in forno già caldo per circo 20 minuti. Il risultato dovrebbe essere questo:

Vi sconsiglio di consumarla appena venuta fuori dal forno, perché rischiate l'ustione, è buona anche fredda!!


Vorreste vedere l'interno?!
...eh, non ho mica fatti in tempo a fare la foto!!

Nessun commento: