sabato 19 aprile 2008

Ti rischiara la giornata...

Stamattina sono andata sulle rive del Po a vedere un boschetto dove ai primi di maggio organizzerò (non da sola, ovviamente, ma mi trovo nei panni della "responsabile") un evento per circa 300 ragazzi accompagnati da una quarantina di adulti.

Il posto è meraviglioso, e io e i due ragazzi, che hanno preso accordi con il comune per me, aspettiamo fiduciosi il vice sindaco della cittadina per gli ultimi accordi riguardo l'uso del posto. Fiduciosi, sì, ma io e la burocrazia non abbiamo mai avuto un bel rapporto, per cui troppe illusioni non me le faccio!

Ma pare che in questa piccola cittadina del ferrarese l'amministrazione comunale funzioni! mi trovo un ometto dall'aspetto un po' particolare (tipico in realtà del funzionario comunale, e per questo mi vien anche da sorridere un po'...) che ci mette a disposizione terreno e acqua (per il resto siamo autosufficienti) gratis, e quando penso ad alta voce al traffico che ci sarà di genitori, propone di far venire anche un vigile a darci una mano. E che alla fine del discorso è felice che per quel week-end di maggio ci accampiamo lì con le tende!

Son quelle cose che ti rischiarano la giornata, sarà che del mio comune sono un po' delusa, che valorizza poco quel poco che abbiamo in termini naturalistici; sarà che gli ho sentito dire "stiamo investendo molto per fare diventare quest'area di interesse naturalistico e turistico, per ora stiamo spendendo ma prima o poi tornerà indietro qualcosa, speriamo", e trovare dei comuni disposti a spendere sapendo che non vedranno tornaconti per un "lungo periodo" non mi pare più così scontato; sarà che la politica, quella che si fa lontano da me, che dovrebbe darsi da fare per il futuro del paese, ultimamente mi ha deluso a livelli altissimi...

Ma mi ha rischiarato una giornata già splendida!

Nessun commento: